io e la composizione

Ho cominciato a scrivere arrangiando brani che amavo per poterli suonare con gli amici nei primi concerti ai tempi del conservatorio. Poi si è aperta la grande stagione delle trascrizioni per le formazioni più varie dei miei allievi e questo lavoro continua tuttora settimanalmente. Solo più tardi, durante il diploma di flauto, mi sono appassionata alla possibilità di scrivere qualcosa di completamente autonomo e su questa strada sto proseguendo.

Sono particolarmente legata al brano "Ricercare" dedicato al M° Claudio Scimone, a cui devo moltissimo, che ha trovato la sua prima esecuzione tra le corde dei "Solisti Veneti" l'8 Marzo 2019.

Esperienze importanti nel campo della composizione: vincita del II e III premio al Concorso di composizione del Conservatorio "Pollini" (2004, 2005),  III premio (I e II non assegnato) al Concorso Regionale di composizione e armonizzazione corale di Castelnuovo del Garda (2006), II premio (I non assegnato) al IV Composer Competition "Choir Laboratory. XXI Century" di San Pietroburgo (2011), Premio della Regione Veneto per l'opera semi-seria per coro di voci bianche e pianoforte "La vera storia del Barbasucon...e di una padella" su testi di Valeria Bolani (2012), "L'orsacchiotto dall'oblò" su testo di Valeria Bolani -  brano selezionato per partecipare al 57° Zecchino D'oro trasmesso in Mondovisione (2014), III premio (I e II non assegnati) al Concorso regionale di elaborazione corale "Voci & Tradizioni Junior" (2020), II premio al Concorso Nuove Musiche della Livenza (2020).

 

DOVE TROVARE LE MIE PARTITURE

Tra il 2010 e il 2015 ho animato una raccolta di arrangiamenti per organico flessibile presso l'editore padovano Armelin e altri brani singoli si possono trovare in pubblicazioni varie - qui sotto allego una lista.

Nella pagina "Le mie partiture" di questo sito metto a disposizione gratuitamente le partiture di arrangiamenti e composizioni originali per chi possa essere interessato. E' possibile ricevere gratuitamente le parti separate dei brani scrivendomi (chiaramario4@gmail.com).

Pubblicazioni: Edizioni Armelin - Padova ha pubblicato 9 volumi contenenti i miei arrangiamenti per organico flessibile (La Moldava di B.Smetana, Marcia dei Sacerdoti di W.A.Mozart, Rondeau from Abdelazar Suite di H.Purcell, Pavane op.50 di G.Fauré, Duetto dei fiori di L.Delibes, Nell'antro del re della montagna di E.Grieg, Marcia funebre per una marionetta di C.Gounod, Le indie Galanti di J.P.Rameau, No sta piandar Catineta e Vustu venir nineta - due canti popolari veneti), "Canzone" pubblicata su Choraliter 7 - Antologia corale edita da Feniarco, "In te speravi, Domine" pubblicata su "The Choir Laboratory" - Volume 3 di San Pietroburgo, "L'orsacchiotto dall'oblò" pubblicato da Antoniano Edizioni Musicali - Bologna.

Ricercare

per violoncello e archi

 

Il brano, composto in memoria del M° Claudio Scimone e a lui dedicato, ha avuto la sua prima esecuzione l'8 Marzo 2019 all'Auditorium Pollini di Padova. 
Violoncello solista - Giuseppe Barutti

Orchestra - "I Solisti Veneti"

alcuni ascolti in ordine sparso

Ri-flex

per contrabbasso solo

 

Brano dedicato a Gabriele Ragghianti che, grazie a lui, ha avuto la sua prima esecuzione al International Society of Bassists Convention 2019 di Bloomington - Indiana University

Contrabbasso solo - Gabriele Ragghianti

Ricercare Chiara Mario
00:00 / 07:30

In te speravi, Domine

per coro giovanile misto spazializzato, 2 vibrafoni e violoncello

 

Brano vincitore del III premio (I e II non assegnati) al IV Open All-Russian Composer Competition "Choir Laboratory. XXI Century" Music for Children and Youth di San Pietroburgo. La registrazione è stata effettuata nella St.Petersburg State Capella in occasione della  cerimonia di premiazione (2011).

Coro - Choir Harmony di San Pietroburgo

Direttore - Irina Roganova

Ri-flex Chiara Mario
00:00 / 02:57
In te Speravi, DomineChiara Mario
00:00 / 03:23

L'orsacchiotto dall'oblò

 

Brano che ha partecipato al 57° Zecchino D'oro

Solista - Gabriel Nardon

Coro - Coro dell'Antoniano

Direttore - Sabrina Simoni

Musica di Chiara Mario - Testo di Valeria Bolani