download.png

io e il coro

La curiosità per la voce e il desiderio di trasmettere ai bambini e ragazzi quello che so in campo musicale ha radici molto lontane e ha portato nel 1997 alla formazione del mio primo coro. Si trattava di un coro di voci bianche fondato presso il Teatro "La Perla" di Torreglia e dal quale prendeva il nome. Mille avventure abbiamo vissuto con quei temerari ragazzi: concorsi, concerti, viaggi, esperimenti...non tutti riusciti, ma tutti hanno contribuito alla mia e loro crescita. 

Esperienze importanti del coro di voci bianche "La Perla" di Torreglia: vincitore del 1°, 2° e 3° Festival dei cori della Provincia di Padova (2002-2003-2004), premio come miglior coro veneto al 2° Concorso Nazionale Voci Bianche di Malcesine (2003), prima esecuzione assoluta dell'oratorio "Tutto in Lui" in collaborazione con il Gran Teatro "La Fenice" di Venezia (2005), assegnazione a me del premio "El Strapadovan" per il programma sui canti popolari veneti con la dicitura "Anbassiatrice del passato verso il futuro" (2004), III premio (I e II non assegnati) al Concorso regionale di composizione e armonizzazione corale di Castelnuovo del Garda (2006), collaborazione con l'orchestra giovanile "Polli(ci)ni" del Conservatorio di Padova.

Dal 2009 al 2013 mi sono occupata del coro giovanile "I.C.Vittorino da Feltre" di Abano Terme, una realtà nata e cresciuta nell'ambito della scuola pubblica. Il lavoro è proseguito poi fino al 2016 nella forma di un laboratorio di educazione vocale e dell'orecchio che ho tenuto per le classi prime ad indirizzo musicale.

Esperienze importanti del coro giovanile "I.C.Vittorino da Feltre" di Abano Terme: II premio (I non assegnato) al 3° Concorso Nazionale "Musica insieme scuole" di Jesolo (2012), collaborazione con l'orchestra per il concerto di carnevale "Polli(ci)ni" del Conservatorio di Padova (2012) e con il Conservatorio "Pedrollo" per il concerto di Natale (2011) e la realizzazione dell'opera "Brundibar" di Krasa (2016).

Nel 2007 le esperienze maturate in seno al Piccolo Coro "La Perla" di Torreglia sono sfociate nella creazione di una nuova realtà associativa completamente autonoma: l'Associazione e Coro "Nuove Armonie" di Abano Terme del quale sono stata fino al 2020 direttore artistico e musicale. Un meraviglioso lavoro di squadra che ha costruito una realtà vivace e originale sul territorio aponense. L'aspetto didattico è sempre stato messo in primo piano e la formazione musicale si è ispirata al metodo Dalcon di Nicola Conci. La mia scelta è stata sempre quella di affrontare un repertorio il più possibile eterogeneo per consentire ai ragazzi di approcciare diversi stili e linguaggi. Particolare attenzione ho riservato al mondo delle favole musicali.

Esperienze importanti del coro "Nuove Armonie" di Abano Terme: collaborazione con l'orchestra giovanile "Polli(ci)ni" del Conservatorio di Padova (2007, 2008) e con il Conservatorio "Pedrollo" di Vicenza per la realizzazione dell'opera "Costruiamo una città" di Hindemith (2013), I premio al concorso "Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto" promosso dalla Regione Veneto con l'opera "La vera storia del Barbasucon...e di una padella" scritta da me su testi di Valeria Bolani (2012), realizzazione del video "Bullismo: ora basta" su musica di Mia Makaroff (2016), collaborazione con Simone Cristicchi per la realizzazione del suo spettacolo "Magazzino 18" al Teatro Verdi di Padova (2015), collaborazione con "I Solisti Veneti" diretti dal M° Claudio Scimone per il concerto di Natale (2016), realizzazione di gemellaggi internazionali con il coro finlandese "Vivace" di Vantaa diretto da Mia Makaroff (Abano Terme 2015- Helsinki 2016) e il coro ungherese della prestigiosa Kodaly School di Kecskemet diretto dal M° Lazlo Duranyik (Kecskemet 2017), collaborazione con l'orchestra Archi Agemus diretta dalla prof.ssa Daniela Colangelo, II premio (I non assegnato) al 6° Concorso Internazionale "Città di Palmanova" (2018).

Bring me little water, Silvy di H.Ledbetter

Che fa un coro in quarantena? Canta ovviamente!

 

Ecco una serie di video prodotti dal coro Nuove Armonie di Abano Terme durante la quarantena del 2020. Sono molto diversi tra loro ma in tutti traspare il desiderio di continuare a far musica insieme. Sono responsabile del montaggio audio e video.

Che buffa l'allegria di A.Basevi

Kumbaya - Congo Folk Song (Arr.K.shaw)

alcuni ascolti in ordine sparso

La musica - canone 

II Premio al Concorso Internazionale "Città di Palmanova" - 2018

 

Il coro Nuove Armonie di Abano Terme si è presentato con un programma brani scritti da Mia Makaroff e Pierangelo Valtinoni sul tema del bullismo. In apertura due canti popolari veneti.

Concerto di Natale in collaborazione con "I Solisti Veneti" diretti dal M° Claudio Scimone - 2016

 

Il coro Nuove Armonie di Abano Terme esegue con la celebre orchestra due brani di Arvo Part: "Scende la Neve" e "Babbo Natale"