top of page

Il CorO

La curiosità per la voce e il desiderio di trasmettere ai bambini e ragazzi quello che so in campo musicale ha radici molto lontane e ha portato nel 1997 alla formazione del mio primo coro. Si trattava di un coro di voci bianche fondato presso il Teatro "La Perla" di Torreglia e dal quale prendeva il nome. Mille avventure abbiamo vissuto con quei temerari ragazzi: concorsi, concerti, viaggi, esperimenti...non tutti riusciti, ma tutti hanno contribuito alla mia e loro crescita. 

Esperienze importanti del coro di voci bianche "La Perla" di Torreglia: vincitore del 1°, 2° e 3° Festival dei cori della Provincia di Padova (2002-2003-2004), premio come miglior coro veneto al 2° Concorso Nazionale Voci Bianche di Malcesine (2003), prima esecuzione assoluta dell'oratorio "Tutto in Lui" in collaborazione con il Gran Teatro "La Fenice" di Venezia (2005), assegnazione a me del premio "El Strapadovan" per il programma sui canti popolari veneti con la dicitura "Anbassiatrice del passato verso il futuro" (2004), III premio (I e II non assegnati) al Concorso regionale di composizione e armonizzazione corale di Castelnuovo del Garda (2006), collaborazione con l'orchestra giovanile "Polli(ci)ni" del Conservatorio di Padova.

kisspng-watercolor-painting-portable-net
kisspng-watercolor-painting-portable-net

Dal 2009 al 2013 mi sono occupata del coro giovanile "I.C.Vittorino da Feltre" di Abano Terme, una realtà nata e cresciuta nell'ambito della scuola secondaria di I grado. Il lavoro è proseguito poi fino al 2016 nella forma di un laboratorio di educazione vocale e dell'orecchio che ho tenuto per le classi prime dei corsi ad indirizzo musicale.

Esperienze importanti del coro giovanile "I.C.Vittorino da Feltre" di Abano Terme: II premio (I non assegnato) al 3° Concorso Nazionale "Musica insieme scuole" di Jesolo (2012), collaborazione con l'orchestra per il concerto di carnevale "Polli(ci)ni" del Conservatorio di Padova (2012) e con il Conservatorio "Pedrollo" per il concerto di Natale (2011) e la realizzazione dell'opera "Brundibar" di Krasa (2016).

kisspng-watercolor-painting-portable-net
kisspng-watercolor-painting-portable-net

Nel 2007 le esperienze maturate in seno al Piccolo Coro "La Perla" di Torreglia sono sfociate nella creazione di una nuova realtà associativa completamente autonoma: l'Associazione e Coro "Nuove Armonie" di Abano Terme del quale sono stata fino al 2020 direttore artistico e musicale. Un meraviglioso lavoro di squadra che ha costruito una realtà vivace e originale sul territorio aponense. L'aspetto didattico è sempre stato messo in primo piano e la formazione musicale si è ispirata al metodo Dalcon di Nicola Conci. La mia scelta è stata sempre quella di affrontare un repertorio il più possibile eterogeneo per consentire ai ragazzi di approcciare diversi stili e linguaggi. Particolare attenzione ho riservato al mondo delle favole musicali.

Esperienze importanti del coro "Nuove Armonie" di Abano Terme: collaborazione con l'orchestra giovanile "Polli(ci)ni" del Conservatorio di Padova (2007, 2008) e con il Conservatorio "Pedrollo" di Vicenza per la realizzazione dell'opera "Costruiamo una città" di Hindemith (2013), I premio al concorso "Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto" promosso dalla Regione Veneto con l'opera "La vera storia del Barbasucon...e di una padella" scritta da me su testi di Valeria Bolani (2012), realizzazione del video "Bullismo: ora basta" su musica di Mia Makaroff (2016), collaborazione con Simone Cristicchi per la realizzazione del suo spettacolo "Magazzino 18" al Teatro Verdi di Padova (2015), collaborazione con "I Solisti Veneti" diretti dal M° Claudio Scimone per il concerto di Natale (2016), realizzazione di gemellaggi internazionali con il coro finlandese "Vivace" di Vantaa diretto da Mia Makaroff (Abano Terme 2015- Helsinki 2016) e il coro ungherese della prestigiosa Kodaly School di Kecskemet diretto dal M° Lazlo Duranyik (Kecskemet 2017), collaborazione con l'orchestra Archi Agemus diretta dalla prof.ssa Daniela Colangelo, II premio (I non assegnato) al 6° Concorso Internazionale "Città di Palmanova" (2018).

kisspng-watercolor-painting-portable-net
kisspng-watercolor-painting-portable-net
bottom of page